l Gruppo Green Network è tra i principali fornitori di energia elettrica e gas indipendente sia nel mercato italiano che in quello UK. Sin dalla sua fondazione nel 2003, si prefigge l’obiettivo di creare valore aggiunto per il Cliente attraverso metodologie consolidate e lo sviluppo costante di strategie innovative nel pieno rispetto dell’ambiente.

L’attenzione verso l’ambiente, sempre presente in tutte le attività del gruppo, unita alla qualità dei processi sia interni che esterni permette di identificare e implementare soluzioni innovative che garantiscono ai nostri clienti servizi ottimali. Questo processo, unito ad un modello economico basato su partnership, M&A e acquisizioni, permette al Gruppo Green Network di realizzare progetti comuni ad alto valore innovativo e tecnologico.

La rete capillare di Agenti ed Agenzie presenti sul territorio consente un’efficiente gestione delle esigenze dei nuovi potenziali clienti. Il cliente, sempre al centro del processo, è accompagnato dai nostri collaboratori durante le varie fasi di sottoscrizione dell’offerta e per l’intera durata del rapporto contrattuale.

L’efficienza e l’efficacia delle soluzioni proposte sono frutto dell’elevata esperienza e professionalità del team che opera con responsabilità sulla base del Codice Etico del Gruppo.

Mercato Elettrico Italiano.

La liberalizzazione del mercato elettrico italiano, avviata con il decreto Bersani in applicazione della Direttiva Comunitaria CE 96/92 e sancita nella legge 125/07 a decorrere dal 1° luglio 2007, ha determinato nuovi scenari favorevoli a tutti gli utenti di energia elettrica. Si sono individuati fornitori alternativi che hanno negoziato su importanti fattori commerciali (prezzo, condizioni di fornitura…), comportando consistenti risparmi per i consumatori finali.

Inoltre, a completamento della normativa comunitaria in materia di liberalizzazione del mercato dell’energia, il D.L. del 18 giugno 2007, n. 73 ha emanato disposizioni a tutela dei clienti finali attraverso l’istituzione del “Servizio di Salvaguardia” e del “Servizio di Maggior Tutela”.

Il Servizio di Maggior Tutela è il servizio di fornitura di elettricità a condizioni economiche e contrattuali stabilite dall’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente. Il cliente domestico o le piccole imprese (PMI)* sono servite in maggior tutela se non hanno mai cambiato fornitore, o se ne hanno nuovamente richiesto l’applicazione dopo aver stipulato contratti nel mercato libero con altri fornitori. Le condizioni del servizio di maggior tutela si applicano anche ai clienti domestici e alle PMI rimaste senza fornitore, per esempio in seguito a fallimento di quest’ultimo.

*Per piccola impresa o PMI si intende una impresa con meno di 50 addetti ed un fatturato annuo non superiore a 10 milioni di euro alimentata in bassa tensione (BT).

Servizio di salvaguardia

Disposto dal D.L. del 18/06/2007, n. 73, il “Servizio di Salvaguardia” garantisce la continuità della fornitura dell’energia elettrica ai clienti di medie e grandi dimensioni che, dopo la liberalizzazione del mercato dell’energia, non hanno scelto un fornitore nel mercato libero o che, per qualsiasi motivo, sono rimasti senza fornitore. Questi clienti saranno automaticamente assegnati dall’esercente al servizio di salvaguardia, fissato per clienti non domestici alimentati in bassa tensione aventi più di 50 dipendenti o con fatturato annuo superiore a 10 milioni di euro. Ciò avviene anche qualora il cliente abbia dato disdetta della fornitura di energia, nei termini previsti dal contratto, ma non abbia ancora attivato un nuovo contratto di fornitura.

Ovviamente il servizio di salvaguardia è da intendersi come una modalità temporanea, applicabile solo ai clienti di grosse dimensioni che, avendo capacità di rivolgersi al mercato libero per valutare le condizioni più vantaggiose di fornitura energetica, rimangano senza fornitore.

In coincidenza dell’avvio dell’esercizio della Salvaguardia, viene indetta un’asta al ribasso che regolerà le condizioni economiche alle quali sottoporre l’utenza del Servizio di Salvaguardia.

Il trend mensile del Mercato Elettrico determina il prezzo applicato al regime di Salvaguardia in funzione degli indici dei prezzi di acquisto della Borsa Elettrica con l’obbligo, da parte degli esercenti, di pubblicare prezzi e condizioni sul proprio sito internet.

Servizio di maggior tutela

Si tratta delle condizioni economiche e contrattuali fissate dall’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente al fine di regolare il servizio di fornitura energetica destinata ai clienti domestici e alle Piccole e Medie Imprese con meno di 50 dipendenti, con fatturato annuo inferiore a 10 milioni di euro e alimentate in bassa tensione. In ottemperanza alle prescrizioni del D.L. del 18/06/2007, n. 73, il Servizio di Maggior Tutela viene applicato nei casi in cui questa tipologia di Clienti non abbia mai cambiato fornitore o qualora il Cliente sia rimasto accidentalmente senza fornitore di energia.

Il mercato libero

I clienti che optano per una fornitura liberamente negoziata potranno accedere al Mercato Libero come principale strumento di ottimizzazione e riduzione dei consumi.

Scegliere un fornitore nel Mercato Libero vuol dire valutare le offerte secondo i seguenti parametri:

  • Prezzo/sconto proposto
  • Affidabilità tecnico/commerciale del fornitore
  • Supporto post-vendita (consulenza, energy management)
  • Servizi contrattuali ed operativi accessori

La liberalizzazione del mercato elettrico italiano, avviata con il decreto Bersani in applicazione della Direttiva Comunitaria CE 96/92 e sancita nella legge 125/07 a decorrere dal 1° luglio 2007, ha determinato nuovi scenari favorevoli a tutti gli utenti di energia elettrica. Si sono individuati fornitori alternativi che hanno negoziato su importanti fattori commerciali (prezzo, condizioni di fornitura…), comportando consistenti risparmi per i consumatori finali.

Inoltre, a completamento della normativa comunitaria in materia di liberalizzazione del mercato dell’energia, il D.L. del 18 giugno 2007, n. 73 ha emanato disposizioni a tutela dei clienti finali attraverso l’istituzione del “Servizio di Salvaguardia” e del “Servizio di Maggior Tutela”.

Il Servizio di Maggior Tutela è il servizio di fornitura di elettricità a condizioni economiche e contrattuali stabilite dall’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente. Il cliente domestico o le piccole imprese (PMI)* sono servite in maggior tutela se non hanno mai cambiato fornitore, o se ne hanno nuovamente richiesto l’applicazione dopo aver stipulato contratti nel mercato libero con altri fornitori. Le condizioni del servizio di maggior tutela si applicano anche ai clienti domestici e alle PMI rimaste senza fornitore, per esempio in seguito a fallimento di quest’ultimo.

*Per piccola impresa o PMI si intende una impresa con meno di 50 addetti ed un fatturato annuo non superiore a 10 milioni di euro alimentata in bassa tensione (BT).

chiama ora

This website is using cookies to improve the user-friendliness. You agree by using the website further. Privacy policy

Collegati ai nostri social

https://www.facebook.com/magistesrl/?modal=admin_todo_tour
https://www.youtube.com/channel/UC1oESBylmQvhdabzsqzYlWQ
Instagram